Volevo raccontarvi alcune iniziative che la Komati Foundation sta promuovendo per favorire lo sviluppo del Sudafrica. Il
primo progetto, Safripol Tutorial Program, è appena cominciato e si svolge in una scuola pubblica, molto povera, di Soweto. A parte il cattivo stato di conservazione di tutta la struttura, quello che mi ha colpito di più quando ci sono stato la prima volta fu vedere le aule con molti vetri rotti. Chiesi come mai ce ne fossero così tanti e perché non fossero stati riparati e mi dissero che il problema era il tipo di vetro fatto di un materiale molto scadente per “risparmiare”.

Safripol-06Il progetto in questa scuola ha lo scopo di aiutare gli studenti a poter accedere all’Università. Faccio un passo indietro per far capire l’importanza del programma. Uno dei principali problemi della nazione è la mancanza di istruzione. Oggi molti studenti possono accedere ad una formazione superiore; però solo pochi riescono a passare il primo anno (18%).
Il problema quindi è a monte e per questo motivo abbiamo cominciato con 8 volontari studenti universitari degli ultimi anni che frequentano corsi di lauree scienti?che (quelli che si vedono nella prima fotogra?a con me). L’idea è dedicare tutte le mattine di ogni sabato per 20 settimane al ?ne di aiutare, insegnare, spingerli ad avvicinarsi sempre di più allo studio, rivolgendoci a studenti dell’ultimo anno di liceo. Per favorire la motivazione, avremmo a disposizione del materiale di laboratorio per fare tanti sperimenti che, in una scuola come questa dove non hanno soldi per riparare i vetri rotti, è un sogno fatto realtà ed un aiuto importante.
Parteciperò in prima persona perché sarò presente ogni sabato e vi racconterò periodicamente sul sito le note salienti, sia dal punto di vista dei tutor (studenti universitari) come degli alunni (liceali).

Primo giorno del progetto

Safripol-03Sabato scorso, 12 aprile, alle nove e mezza abbiamo iniziato il progetto. C’erano 90 studenti degli ultimi due anni di liceo che hanno un indirizzò scientifico. Dopo un’introduzione generale su cosa si farà nei prossimi mesi, si sono formati quattro gruppi, due per corso, ed è iniziata la prima giornata. Due dei tutor in ogni classe. Devo dire che il lavoro di preparazione dei tutor durante le settimane precedenti è stato notevole.
Safripol-04Qui in Sudafrica, tutti gli studenti portano la divisa, anche oggi sebbene il sabato non è giorno di scuola. Tutti i partecipanti sono volontari. Che merito! Oggi, come era il primo giorno si è cominciato con spiegare cose molto elementari (atomo, elettrone, molecola) e hanno “costruito” diversi modelli di composizioni. Nelle foto si possono vedere alcuni studenti che mostrano i loro modello.
Diversi ragazzi hanno manifestato interesse in sapere di più sulle diverse lauree. E’ stata una bella giornata. Le foto sono molto parziali e si riferiscono a una delle quattro classi, del gruppo dei più giovanni.

Per collaborare, puoi seguire questo link:
btn_donate_LG